Chi sono-CANDORI HOMEPAGE

Chi sono

Nato a Perugia il 15 febbraio 1971.
Coniugato e residente in Via Liguria, 7, 06034 Foligno(PG)
e-mail:
candori@gmail.com

 
 
Elenco esperienze lavorative e formative
 
  1. Laureato in Chimica, presso l'Università degli Studi di Perugia, nel 1996 discutendo la tesi "Ruolo dell'anisotropia d’interazione nell'autoionizzazione di complessi collisionaliatomo-molecola", relatore il prof. Franco Vecchiocattivi (votazione 108/110).
  2. Abilitato alla professione di chimico nel dicembre 1996.
  3. Dottore di ricerca in Scienze Chimiche, presso l’Università degli Studi di Perugia, presentando, il 20 dicembre 1999, la dissertazione finale dal titolo “Crossed beam studies of atom-molecule collisional autoionization processes”.
  4. Dal novembre 1999 fino all’ottobre 2003 titolare di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento d’Ingegneria Civile ed Ambientale (Sezione di Tecnologie Chimiche) della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
  5. Dal novembre 2003 al luglio 2004 post-doc presso l’ “Istitut für Ionenphysik” dell’ Università di Innsbruck, sotto la supervisione del prof. Tielmann Märk, studiando l’interazione tra elettroni e biomolecole.
  6. Dal luglio 2004 al novembre 2005 contratto di collaborazione a progetto con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie chimiche) dell’Università degli Studi di Perugia.
  7. Dal novembre 2005 all’ottobre 2006 assegnista di ricerca presso Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie chimiche).
  8. Dal novembre 2006 al settembre 2007 contratto di collaborazione a progetto con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Perugia.
  9. Dal dicembre 2007 all’ottobre 2008 contratto di collaborazione a progetto con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie Chimiche).
  10. Dal marzo 2009 al marzo 2011 contratto di collaborazione biennale a progetto con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie Chimiche).
  11. Dal marzo 2011 al maggio 2012 stage formativo gratuito presso il Laboratorio di analisi chimico-ambientali “Labservice snc” di Spello (PG).
  12. Dal maggio 2011 ad aprile 2012 assegno di ricerca della Regione Umbra, nell’ambito del progetto POR UMBRIA FSE 2007-2013 Asse II “Occupabilità”, Obiettivo specifico “e” - Asse IV “Capitale Umano”, Obiettivo specifico “l”.
  13. Da maggio 2012 ad aprile 2104 contratto a tempo determinato, come tecnico analista, presso il Laboratorio di Controllo Qualità della Ditta “Giorgini Dott. Martino”.
  14. Dal gennaio 2015 al giugno 2015 tutor per corsi dell’Università dei Sapori di: “informatica di base”, “informatica avanzata”, “internet e comunicazione digitale”, “microlingua inglese”, “cucina e salute”, “aperitivi e appetizer”.
  15. Dal 15 al 17 aprile 2016 ho collaborato, come responsabile di sala, al “VI Festa di Scienze e Filosofia”, organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.
  16. Dal settembre 2016 al febbraio 2017 ho collaborato con il Laboratorio di analisi chimico-ambientali “Labservice snc” di Spello (PG) per la procedura di accreditamento.
  17. Dal 27 al 30 aprile2017 ho collaborato, come responsabile di sala, al “VII Festa di Scienze e Filosofia”, organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.
  18. Dal settembre 2017 collaboro con il Laboratorio di analisi chimico-ambientali “Labservice snc” di Spello (PG) per la gestione del sito web, per la realizzazione di carte di controllo. Nell'ambito di questa collaborazione mi occupo anche dei campionamenti per le analisi delle emissioni e delle acque
  19. Dal 29 settembre 2017 collabora con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno per l’organizzazione di “VIII Festa di Scienze e Filosofia”
  20. Dal 8 novembre 2017 al 18 gennaio 2018 ho frequentato il “Corso di formazione di imprenditori culturali pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica” nell’ambito del progetto “Culturando” della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Fondazione Banca Intesa.
  21. Da settembre 2018 ad oggi ho un contratto a tempo indeterminato come tecnico analista e responsabile dei campionamenti presso la Labservice snc di Spello.
  22. Nel marzo 2019 ha acquisito, presso la Securitas srl di Cannara,  la qualifica di responsabile di Primo Soccorso per la Labservice snc di Spello.
 
Ottima conoscenza dell’Inglese, scritto e parlato.
Ottima conoscenza dei vari pacchetti per l’elaborazione dati (Origin Pro e Igor) oltre al pacchetto Office (Word, Powerpoint, Excel, Acccess, Pubblisher).
Ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione Fortran e HTML.
 
Dettaglio dell’attività scientifica e lavorativa
 
Durante il mio lavoro di tesi e di dottorato mi sono occupato dello studio dei processi di autoionizzazione collisionale in fase gassosa di varie specie, atomiche e molecolari, con atomi metastabili di gas nobile (Rg*). Per questo studio mi sono avvalso dell'apparato a fasci molecolari incrociati, con uno spettrometro di massa a quadrupolo come rivelatore, presente nel Laboratorio di Dinamica dei Processi Chimici Elementari del Dipartimento di Chimica dell'Università di Perugia, in grado di misurare sezioni d'urto di ionizzazione totale e parziale.
Con questo tipo di apparato sperimentale ho studiato i sistemi:
- Ne*-CH4, idrocarburi, d’interesse per la comprensione dei processi di deposizione di film di diamante da plasma,
- Ne*-CH3Cl, NH3, d’interesse per l'analisi degli effetti dell'anisotropia di interazione intermolecolare sulla dinamica del processo autoionizzante,
-Rg*-C60, interessante per la chimica degli spazi interstellari.
Durante il dottorato mi sono anche occupato del miglioramento dell’apparato descritto sopra con l'introduzione, e la messa a punto, di uno spettrometro di elettroni.
Dal febbraio all’aprile 1999 sono stato ospite presso il gruppo del prof. David H. Parker del Laboratorio di Laser e Fisica Molecolare dell'Università di Nimega (NL), collaborando all’applicazione  della tecnica "velocity-ion-imaging" all'analisi della distribuzione angolare e in velocità degli ioni prodotti nelle reazioni d’autoionizzazione collisionale.
Dal novembre 1999 fino all’ottobre 2003 sono stato titolare di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento d’Ingegneria Civile ed Ambientale (Sezione di Tecnologie Chimiche) della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia continuando ad occuparmi dello studio dei processi di autoionizzazione collisionale con la tecnica dei fasci molecolari incrociati. Durante questi anni, ho trascorso vari periodi presso la Gasphase beam line di ELETTRA (Trieste) dove mi sono occupato della spettroscopia alla soglia, con luce di sincrotrone, di dicationi di acidi alogenidrici e della spettroscopia "double threshold", con luce di sincrotrone, di dicationi di HBr.
Dal novembre 2003 al luglio 2004 ho avuto una borsa post-doc presso l’ “Istitut für Ionenphysik” dell’ Università di Innsbruck, sotto la supervisione del prof. Tielmann Märk, nell’ambito del network europeo ”Generation, characterization and reaction dynamics of Multiply Charged Ions” ( MCInet), occupandomi dello studio dell’interazione tra elettroni e biomolecole.
Dal luglio 2004 al novembre 2005 ho avuto un contratto di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie chimiche) dell’Università degli Studi di Perugia. Dal novembre 2005 all’ottobre 2006 sono stato assegnista di ricerca presso Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie chimiche). In questo periodo mi sono occupato dello studio sperimentale e teorico del processo di autoionizzazione collisionale di N2O con atomi metastabili di gas nobile. Dal novembre 2006 al settembre 2007 ho avuto un contratto di collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Perugia, durante il quale ho approfondito lo studio della natura e ruolo delle forze intermolecolari responsabili della metastabilità dei dicationi. Durante questo periodo mi sono anche occupato dello studio del ruolo delle componenti fondamentali dell’interazione nei complessi debolmente legati di molecole idrogenate. Questo studio è importante per comprendere meglio la fisica che governa la nascita del legame idrogeno ed è di grossa utilità per capire processi che governano fenomeni interstellari, la nascita e stabilità dei clatrati e i processi in solventi acquosi. Dal dicembre 2007 all’ottobre 2008 ho avuto contratto di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie Chimiche) per lo studio con luce di sincrotrone della doppia fotoionizzazione di molecole d’interesse atmosferico come benzene, acetilene, N2O e CO2. Durante questo periodo ho svolto vari turni di misura presso la Gasphase beamline di ELETTRA (Trieste).
Dal marzo 2009 al marzo 2011 ho avuto un contratto di collaborazione biennale con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (sezione di Tecnologie Chimiche) dal titolo  “Misura di cinetiche di reazioni in fase gassosa fotocatalizzate da TiO2 con luce ultravioletta” occupandosi dello studio di processi fotocatalitici, in fase gassosa, con TiO2 su materiali vetrosi e cementizi nell’ambito di una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale e una ditta operante nel settore del cemento. Nell’ambito del contratto mi sono occupato della progettazione e messa in opera di un reattore statico per lo studio, in fase gassosa, di processi fotocatalitici con luce ultravioletta.
Dal marzo 2011 al maggio 2011 ho svolto uno stage formativo presso il Laboratorio di analisi   chimico-ambientali “Labservice snc” di Spello (PG). Durante questo periodo ho approfondito le metodologie per il campionamento di acque di scarico, fanghi ed emissioni in atmosfera. Inoltre ho acquisito esperienza su le varie metodiche di legge per l’analisi di laboratorio e i relativi certificati per questo tipo di campioni.
Dal maggio 2011 ad aprile 2012 ho avuto un assegno di ricerca della Regione Umbra, nell’ambito del progetto POR UMBRIA FSE 2007-2013 Asse II “Occupabilità”, Obiettivo specifico “e” - Asse IV “Capitale Umano”, Obiettivo specifico “l”, dal titolo “Studio con luce ultravioletta di sincrotrone di molecole semplici di interesse ambientale: misure sperimentali e interpretazione teorica”. Il progetto scientifico, che ho condotto durante il periodo dell’assegno di ricerca, verteva principalmente su due tematiche teorico-sperimentali: lo studio dei dicationi molecolari che si generano nella doppia fotoionizzazione con luce di sincrotrone e lo studio teorico-sperimentale di processi collisionali in fase gassosa che presentano caratteristiche tipiche del legame idrogeno e del legame alogeno.
Dal maggio 2012 ad aprile 2104 ho avuto un contratto a tempo determinato con la Ditta “Ferrier srl” del gruppo “Giorgini Dott. Martino”, operante nel settore degli integratori alimentari, tisane e cosmetici da piante officinali. Nell’ambito del contratto ho lavorato come tecnico analista, nel laboratorio controllo qualità della ditta, occupandomi della messa in opera degli strumenti, della messa a punto dei protocolli di analisi e dell’analisi su materie prime, prove di produzione e prodotti finali. Le analisi condotte erano volte alla determinazione dei metalli pesanti (mediante la tecnica dell’assorbimento atomico su fornetto di grafite secondo la normativa del Mistero della Salute ISTISAN 96/34), dei principi attivi (con cromatografia HPLC), dei pesticidi (mediante gascromatografia con rilevatore a spettrometria di massa secondo la normativa del Mistero della Salute ISTISAN 97/23), di nitrati (con tecnica spettrofotometrica utilizzando Test in cuvetta per nitrati Merck) e nitriti (con tecnica spettrofotometrica utilizzando il Metodo con reattivo di Griess).
Dal gennaio 2015 a giugno 2015 ho svolto l’attività di tutor per i corsi dell’Università dei Sapori, nell’ambito dei progetti europei “Attivamente” e “Cerbus”, di: informatica di base, informatica avanzata, internet e comunicazione digitale, microlingua inglese, cucina e salute, aperitivi e appetizer.
Nel corso della mia attività di ricerca ho acquisito una forte esperienza diretta nell’uso di alcune tecniche sperimentali avanzate, quali l’uso e la manipolazione di luce laser, di fasci di luce di Sincrotrone, di tecnica del vuoto, della spettroscopia di massa, della spettroscopia di elettroni, di sistemi logici di rivelazione di ioni ed elettroni e della manipolazione e trattamento di specie chimiche in fase gassosa. Inoltre le ricerche che ho condotto mi hanno portato a maturare una forte esperienza nel campo dell’analisi numerico-statistica dei dati con l’uso di algoritmi sviluppati ad hoc e di strumenti teorici quali l’uso di pacchetti chimico-quantistici specialistici come il modello Coupled Cluster con Singola e Doppia ionizzazione (CCSD) e lo stesso modello con l’inserimento a livello perturbativo della tripla eccitazione (CCSD(T)).  Ho acquisito competenze nella progettazione e realizzazione di apparati ad alto vuoto per lo studio cinetico delle reazioni chimiche elementari di interesse nella chimica dell'atmosfera e nella chimica delle combustioni; radioattività ambientale, ingegneria della sicurezza e della protezione in ambito civile, biologia architettonica: esposizione a radiazioni ionizzanti in abitazioni, cantieri, ambienti di lavoro, analisi dei livelli di radioattività su alimenti, acque e suolo, caratterizzazione dei materiali edilizi; Chimica Fisica Analitica Sanitaria e Ambientale: analisi di residui di contaminanti su alimenti, integratori alimentari bevande, preparazioni alimentari e cosmetiche; analisi ambientali (contaminazione di terreni, falde acquifere e acque superficiali - potabilità e acque reflue); Igiene Industriale - Sistema H.A.C.C.P. e Sistemi di Gestione Ambientale Sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro - Rischio Chimico Esposizione a Rumore e Radiazioni Ionizzanti in abitazioni, cantieri, ambienti di lavoro.
Ho partecipato ai numerosi congressi nazionali ed  internazionali, presentando contributi orali e poster.
Ho partecipato alle seguenti scuole nazionali ed internazionali:
 
- IIa Scuola di Chimica Inorganica per Dottorandi "Chimica dei Materiali Inorganici"
Perugia, 16-20 novembre 1997
- European Winter School on Structure and Reactivity of Molecular Ions
Trento, 1-12 febbraio 1998
-Second Summer School on Trends in Molecular Physics: Molecular Physics and Chemical           Reaction Dynamics"
Nimega (Olanda), 16-25 giugno 1998
-V Scuola Nazionale Luce di Sincrotrone

Santa Margherita di Pula, 27 settembre-8 ottobre 1999

-School on Elementary interactions, trapping and manipulation of atomic and molecular systems

Capri, 2-10 ottobre 2001

- MCInet 1st Summer School 2002

Sardagna (Trento), 7-11Maggio 2002

-  MCInet 2nd  Summer School 2003

Trêst (Repubblica Ceca), 27-30Aprile 2003

 
Nel corso della mia attività di ricerca ho pubblicato  60 articoli scientifici su riviste internazionali recensite ISI webofknowledge e Socpus (Cit. totali:1588 H-index= 29):
 
Sono stato membro dei seguenti organismi/associazioni:
 
- Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM - CNISM);
- Società Chimica Italiana – Divisione di Spettrometria di Massa (SCI-DSM);
- AICIng – Associazione Italiana di Chimica per Ingegneria;

 
 
Sono stato membro del comitato organizzatore di n.6 Congressi Scientifici:
 
  • International Symposium on Elementary Chemical Processes, Perugia (Italy), 10-13 July, 1998.
  • COMET XVI, XVI International Conference on Molecular Energy Transfer, Assisi (Perugia, Italy), June 20-25, 1999.
  • “26th International Symposium on Free Radicals”, Assisi (PG - Italy), 2-7 September 2001.
  • TUMA 2003 – XXII Convegno Interregionale Sezioni Toscana Umbria Marche Abruzzo – Società Chimica Italiana, Terni (Italy), 10-12 Settembre 2003.
  • SASP 2004 – 14th Symposium on Atomic, Cluster and Surface Physics, La Thuile (Aosta – Italy), 1-6 February 2004.
  • AICING 04 – I° Congresso dell’Associazione Nazionale di Chimica per l’Ingegneria, Perugia (Italy), 12-14 Settembre 2004.
 
Ho Partecipato ai seguenti progetti di ricerca:
 
•  Dinamiche reattive e non reattive in fase gassosa e condensata (PRIN 1999 - Protocollo: 9903102919_008);
• Microscopic dynamics of the chemical reactivity (FIRB 2001);
•  Dinamica di reazioni elementari e di interazioni intermolecolari in sistemi gassosi e dinamica molecolare in liquidi semplici: esperimenti mediante tecniche a fasci molecolari e spettroscopia laser ed approcci quantistici esatti ed approssimati (PRIN 2001 - Protocollo: 2001031223_008);
•  Studio e caratterizzazione teorica e sperimentale di specie chimiche di interesse nei processi atmosferici  (PRIN 2003 - Protocollo: 2003035479_004);
• Esperimenti con fasci molecolari per la caratterizzazione dell’energia potenziale intermolecolare coinvolta nei processi di aggregazione (PRIN 2004 - Protocollo: 2004033959_005);
• Sintesi di molecole asimmetriche e studio sperimentale della loro dinamica di ionizzazione in fase gassosa (PRIN 2006 - Protocollo: 2006038520_003);
• Studio dinamico di processi fotochimici in fase gassosa su sistemi d'interesse ambientale e biologico (PRIN 2009 - Protocollo: 2009W2W4YF_002);
• 2011-2012: Responsabile e Tutor scientifico del Progetto di Ricerca con cui il Dott. Pietro Candori è risultato vincitore del Bando “Assegno di Ricerca finalizzato al potenziamento dell’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nelle imprese, nelle Università, nelle Agenzie di Ricerca pubbliche e private, nei Centri di Ricerca pubblici e privati, nei Poli di Innovazione” – POR UMBRIA FSE 2007-2013 Asse II “Occupabilità”, Obiettivo specifico “e” – Asse IV “Capitale Umano”, Obiettivo specifico “I” – Regione dell’Umbria, Servizio Politiche Attive del Lavoro, Sezione Politiche per la Ricerca.
 

Attività didattica
 
Dall’anno accademico 1998-99 all’anno accademico 2011-2012 ho fatto parte della commissione d’esame del corso di “Chimica” dei vari corsi di laurea della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia presso le sedi di Perugia, orvieto e Terni.
Dall’anno accademico 1999-2000 fino all’anno accademico 2003-2004 ho svolto attività di supporto didattico nell’ambito del corso di “Laboratorio di Chimica Analitica III”, Corso di laurea di Chimica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Perugia.
Contemporaneamente e fino all’AA 2011-2012 ho svolto attività didattica di supporto per i Corsi di Laurea di Ingegneria Energetica e Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Durante questa attività ho svolto tutoraggio ed esercitazioni in aula per gli studenti.
Dall’anno accademico 2001-2002 all’anno accademico 2007-2008 ho tenuto, come professore a contratto, il corso di "Chimica" presso il Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (Facoltà di Ingegneria-sede distaccata d’Orvieto) dell’Università degli Studi di Perugia.
Nell’ottobre 2014 ho avuto l’abilitazione nazionale, per titoli e pubblicazioni, per i concorsi da professore di II fascia, sessione 2013, nella classe di concorso 03/B2 “Fondamenti chimici delle tecnologie”.
Sono stato co-relatore di 15 Tesi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Perugia in collaborazione con il prof. Stefano Falcinelli.